Rivoluzione nel settore alimentare: le farine senza glutine nei sacchi in tessuto Trevira. Una delle sfide principali nel confezionamento delle farine senza glutine è garantire che il prodotto rimanga sicuro e non sia contaminato da glutine durante il processo di produzione e distribuzione.
Negli ultimi anni, il settore alimentare ha assistito a una crescente richiesta di prodotti senza glutine da parte di consumatori affetti da celiachia o sensibilità al glutine. Per soddisfare questa domanda in continua crescita, l’industria ha sviluppato innovative soluzioni per garantire l’integrità e la sicurezza dei prodotti senza glutine. Tra queste innovazioni, spicca l’utilizzo di sacchi in tessuto Trevira per confezionare le farine senza glutine.
Ci sono persone che non tollerano il glutine nella loro dieta, perché danneggia i loro villi intestinali, il che influisce sull’assorbimento dei nutrienti. Queste persone sono celiache e hanno la celiachia; non è un’allergia, è un’intolleranza. Le persone colpite dovrebbero eliminare completamente gli alimenti contenenti glutine dalla loro dieta. Il glutine si trova in alcuni cereali, nello specifico solo le farine di frumento, farro, segale, orzo e avena sviluppano glutine. Le farine di riso, di mais, di grano saraceno, di piselli, quinoa e amaranto non sviluppano glutine, ad esempio, anche se ce ne sono molte di più. La maggior parte proviene da legumi o noci.
Farine senza glutine
Scopriamo le principali farine senza glutine
Farina di riso
In Giappone viene utilizzata la farina di questo cereale per la pastella di tempura. È una farina leggera che viene utilizzata principalmente per pastelle e per addensare salse e stufati ma miscelata con altre farine, come quella di frumento, può essere inserita in ricette per fare pani o biscotti. La farina di riso integrale contiene fosforo, potassio, magnesio, calcio, iodio e selenio. Fornisce anche vitamine del gruppo B ed E, è anche una fonte di carboidrati e il suo contenuto di fibre è piuttosto basso.
Farina di mais
Questo cereale viene utilizzato per fare tortillas, gnocchi o per addensare salse, zuppe e stufati. La farina di mais integrale contiene potassio, fosforo, magnesio, calcio, sodio, ferro, magnesio e vitamine A, gruppo B, K ed E. La farina di mais è una fonte di energia, fibre e proteine vegetali.
Farina di grano saraceno
Questo pseudocereale è ampiamente utilizzato in alcune parti dell’Asia e dell’Europa orientale. Può essere inserito nella preparazione di salse o ricette dolci come i biscotti. Se fate il pane con la farina di grano saraceno risulterà compatto e non lieviterà molto. Se vuoi che lieviti, dovrai aggiungere della farina con glutine come il grano. Il grano saraceno integrale è molto nutriente e facilmente digeribile, fornendo: acidi grassi essenziali omega 3 e 6, vitamine del gruppo B, minerali come fosforo, potassio, magnesio, calcio, zinco, ferro o selenio, ha tutti e nove gli aminoacidi essenziali, fibre e carboidrati.
Farina di piselli
Una farina che darà un colore verde a quelle preparazioni in cui la utilizziamo. Possiamo usare la farina di piselli per addensare puree, stufati, per fare frittelle o crepes salate, impasti per pizza, gnocchi o cracker. La farina integrale di piselli è ricca di proteine vegetali, fibre, calcio, ferro, magnesio, fosforo, zinco, vitamine A, C e del gruppo B. Inoltre, essendo un legume, è più saziante della farina di cereali.
Farina di fagioli
Si ricava da un altro legume molto nutriente e benefico per la salute; il fagiolo. Può essere utilizzata nelle stesse ricette della farina di piselli. La farina di fagioli integrali ha un grande apporto di proteine vegetali, fibre alimentari, vitamine A, gruppo B, ferro, calcio, fosforo, potassio o calcio. Come nel caso di altri legumi, la farina di fagioli è più saziante di quella di cereali.
Farina di ceci
È molto usata nelle ricette indiane dove viene utilizzata principalmente nelle pastelle o pani sottili. Nella dieta vegana viene utilizzata come addensante in sostituzione delle uova. Da buon legume è molto nutriente e più saziante delle farine di cereali. La farina integrale di ceci contiene vitamine del gruppo B, K, E e C, minerali importanti come fosforo, ferro, potassio, calcio o ferro. È anche una buona fonte di proteine vegetali e fibre.
Farina di lenticchie
Questa farina viene utilizzata nelle ricette della cucina indiana per preparare crepes o tortillas e può essere utilizzata anche per le pastelle. Essendo un legume, è saziante e nutriente e si abbina molto bene a tutti i tipi di pietanze salate. La farina integrale di lenticchie è facilmente digeribile e ci fornisce micronutrienti come vitamine A, gruppo B e C, e minerali come magnesio, ferro o calcio. Ha anche proteine vegetali e fibre.
Farina di semi di lino
Questo tipo di farina viene utilizzata principalmente come sostituto dell’uovo in ricette sia dolci (muffin, biscotti) che salate (pane, pastelle). È possibile preparare la farina di lino a casa macinando i semi. Meglio macinare solo i semi che si andranno ad utilizzare perché sono ricchi di acidi grassi benefici e possono irrancidirsi se non consumati in breve tempo. Il lino ha omega 3 e 6, vitamina E, gruppo B e C. È anche una fonte di minerali come selenio, zinco o potassio.
Farina di castagne
Funziona molto bene nelle ricette del pane, per minestre e stufati, in salse come besciamella, focacce, pappe o biscotti. Fornisce un aroma e un sapore molto piacevoli. La farina di castagne è un’ottima fonte di minerali e vitamine e arricchirà nutrizionalmente i piatti in cui la utilizzeremo. Sono un’ottima fonte di fibre alimentari e proteine vegetali, motivo per cui sono particolarmente utili per gli atleti, gli anziani e i bambini.
Farina di mandorle
Possiamo inserirla soprattutto nelle ricette dolci per addensare creme, pappe o farciture e può anche essere aggiunto a ricette di pane a base di grano, lasciando un gradevole sapore e profumo. Le mandorle hanno molti benefici per la salute; sono nutrienti, sazianti e possiamo macinarle in casa per preparare la farina di mandorle. Tra le proprietà della farina di mandorle possiamo evidenziare che sono ricche di minerali e vitamine, antiossidanti e acidi grassi essenziali.
Farina di manioca
Questo nutriente tubero viene macinato e si ottiene una farina con la quale possiamo fare pani, addensare zuppe, salse, puree e stufati e possiamo inserirla in torte salate o quiche per dare corposità al ripieno. La manioca ha un alto contenuto di vitamine A, gruppo B, C e K e in termini di minerali non manca, ha potassio, fosforo, magnesio, calcio e ferro.
Farina di patate
Proprio come la manioca, la patata è un tubero ed è probabilmente il più consumato al mondo. La farina di patate può essere aggiunta a salse, puree o stufati per addensarli e dare loro più consistenza. Conferisce un sapore e un aroma delicati, quindi può essere utilizzato anche in ricette dolci. Le patate sono uno degli alimenti più sazianti che esistano, sono ricche di vitamine e sali minerali e facilmente digeribili.
Farina di Tigernut
Proseguiamo con un altro tubero. La farina di Tigernut è ideale da aggiungere a ricette di pasticceria dolce che includono creme, torte e ripieni di pasticceria, biscotti, ciambelle, pane dolce. Ha un sapore e un aroma molto piacevoli che si combinano molto bene con il limone e la cannella. La farina di tigernut è anche molto saziante, ci fornisce fibra alimentare ed è facile da digerire. È un’ottima fonte di proteine vegetali, acidi grassi essenziali, vitamine e minerali.
Farina di quinoa
Questo pseudocereale ci fornisce i nove amminoacidi essenziali di cui un adulto ha bisogno, è ricco di minerali e vitamine, di proteine vegetali, ha fibre ed è facilmente digeribile. La farina di quinoa, inoltre, può essere utilizzata sia in ricette dolci che salate. Fondamentalmente viene utilizzato come addensante e può essere aggiunto nella preparazione di pani o impasti per arricchirli.
Farina di amaranto
È un altro pseudocereale da cui possiamo macinare i suoi chicchi e ottenere la farina di amaranto. Può essere utilizzato nella preparazione di pappe, stufati, zuppe per fornire più corpo. Questa farina è ricca di antiossidanti, vitamine, sali minerali e ci fornisce energia, proteine vegetali e fibre. È facilmente digeribile e ben tollerato anche da persone con stomaci delicati.