Silos adatti allo stoccaggio di cereali: il riso

silos stoccaggio cereali

I silos adibiti a stoccaggio di cereali come il riso devono mantenere una temperatura adeguata (fresca) con basso grado di umidità per inalterare le caratteristiche del prodotto, evitare l’attacco di parassiti, lo sviluppo di muffe e scongiurare incendi dovuti alla fermentazione.

Il riso è ricco di sorprendenti proprietà ed è il cereale più consumato al mondo. Non è solo la base di gustosi primi o contorno di sfiziosi secondi, viene consumato anche come bevanda o come farina in varie preparazioni.

Proprietà del riso

Quali sono le proprietà principali comuni a tutti i tipi di riso?

Elenchiamo le più importanti:

  • è un cereale gluten free! Il riso, quindi, è uno dei cereali che rientra a pieno titolo nella dieta dei celiaci;

  • è ricco di polifenoli, contenuti in misura maggiore nel riso integrale, che svolgono una potente azione antinfiammatoria;

  • il riso è altamente digeribile, questo vuol dire che non da sonnolenza dopo i pasti; risulta un alleato importante, quindi, per i lavoratori in pausa pranzo e per chi deve mettersi in viaggio;

  • aiuta la regolarità intestinale, in base alla tipologia di riso che si sceglie l’intestino sarà in grado di trarne beneficio; non è infatti un caso che molti rimedi della nonna abbiano, come base di partenza, questo importante cereale.

Una volta viste le principali proprietà del riso inteso come categoria di cereale, possiamo vedere invece le caratteristiche di alcune qualità specifiche.

Caratteristiche di alcuni tipi di riso

Riso basmati

Tra tutte le varietà di riso è quella che contiene meno lipidi, il basmati è povero di grassi. Ha un indice glicemico medio basso e questo lo rende adatto a coloro che soffrono di glicemia alta o di diabete.

Riso Venere

È un riso integrale con un contenuto proteico doppio rispetto al riso comune, è indicato in caso di colite e gastrite. Ha un contenuto maggiore di fibre, di vitamine e di sali minerali.

Riso rosso

Questo tipo di riso riduce il colesterolo cattivo perciò è fortemente indicato per le persone diabetiche. A chicco lungo o corto, è il riso ideale per chi vuole mantenere pulite le arterie.

In conclusione, ogni tipologia di riso che scegliete ha le proprie caratteristiche e qualità, importanti da conoscere per trarre il massimo beneficio dal cereale più conosciuto, consumato e prodotto nel mondo.

Contattaci per qualsiasi informazione! Saremo lieti di aiutarti con competenza e professionalità!

Per rimanere aggiornato seguici sui nostri social!

LinkedIn YouTube Facebook Instagram